lunedì 1 settembre 2014

Pavlova estiva

Avete mai sentito parlare di questa delizia? La pavlova è un dolce australiano che deve il nome alla ballerina Anna Pavlova. Caratterizzato da una base di meringa e decorata con la panna e frutta, è adatta a qualsiasi stagione. Con questa ricetta vi propongo le monoporzioni estive.
Vi assicuro che il risultato stupirà anche i palati più esigenti!

Ingredienti per 10 cestini 
4 albumi a temperatura ambiente (ca. 125 gr)
220 gr di zucchero 
2 cucchiaini di maizena
1/2 cucchiaino di aceto di mele 
un pizzico di sale
sac a poche

250 ml di panna da montare
1 pesca
1 albicocca
50 gr di mirtilli 

Tempo di preparazione: 1 ora + cottura

Procedimento:
tagliamo un foglio di carta forno e con una matita realizziamo 10 cerchi (circa 7 cm di diametro) distanziati 2 cm l'uno dall'altro. Giriamo il foglio e sistemiamolo sulla teglia.
In un pentolino, facciamo scaldare a bagno maria (facendo attenzione che l'acqua non entri in contatto con il contenitore) gli albumi con lo zucchero per circa 5 minuti. 
Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, versiamo il composto nella planetaria e, dopo aver aggiunto un pizzico di sale, montiamo fino a quando sarà compatto. Continuando a mescolare, uniamo la maizena e l'aceto.
Con l'aiuto di una sac a poche con il beccuccio di circa 1.5 cm, realizziamo prima le basi e poi degli anelli per formare dei cestini. 
Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 100° per circa 2 ore con la porta del forno leggermente aperta. Una volta che la meringa sarà cotta e si sarà raffreddata, riempiamo con la panna montata e guarniamo con la frutta tagliata a pezzettini.
Servire subito altrimenti la meringa si ammorbidisce!






Nessun commento:

Posta un commento